Street Children: un Poster al Seminario Progetti del Distretto 2080 a Latina

LOGO  Shadow Children 1

Presentati molti interessanti Poster nella sessione dedicata ai Progetti dei Club del Distretto 2080 di Roma e Lazio. Poster LD Tra questi uno di interesse e valenza scientifica, quello di Laura Dryjanska, del Rotary Club Roma Centenario

Stampa

Tra i tanti altri Poster si evidenzia subito che il “poster” del RC Roma Centenario non è in effetti un poster vero bensì un calendario  che espone  ben altro che una semplice  carrellata di beni culturali da restaurare. Infatti dietro questa produzione vi è il primo, da molti anni, protocollo d’intesa tra un Club del Distretto 2080, il Centenario, ed un Ministero, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) siglato il 18 novembre 2014 tra il Rotary Club Roma Centenario e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT.

Una attività di partenariato che prevede, tra rilevanti iniziative di promozione del patrimonio culturale, anche la prosecuzione del progetto “l’Arte aiuta l’Arte“, una iniziativa ideata e coordinata dalla Direzione generale, tesa al restauro di preziose opere del patrimonio statale italiano conservate nei più importanti musei di Firenze, Napoli, Roma e Venezia.

Questo importante progetto continuerà ancora nei prossimi anni – ha dichiarato Anna Maria Buzzi– grazie all’accordo tra la DGVAL e il RC Roma Centenario, attraverso la raccolta, presso i Club Rotary Italiani, di fondi utili al restauro dei capolavori inseriti nella manifestazione “l’Arte aiuta l’Arte”, consentendo alla Direzione Generale di mantenere l’ impegno assunto con i fruitori del patrimonio nazionale: quello di consentire il progressivo recupero di tutte le opere coinvolte nell’iniziativa“.

Il Presidente del Rotary Club Roma Centenario 2014-2015, Andrea Piglia, nel presentare il calendario 2015 ai Soci rotariani si è dichiarato orgoglioso di “avviare una campagna destinata alla valorizzazione e al recupero delle bellezze del patrimonio artistico italiano, nell’ambito delle numerose iniziative promosse dal Rotary con l’obiettivo prioritario di portare cambiamenti positivi e duraturi nel Paese in cui viviamo, e nel mondo“.

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Documenti, Documenti vari, Eventi, Partners, Pubblicazioni Rotary, Rassegna Stampa, Rassegna Stampa Varia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.