PSICOIUS alla Camera dei Deputati con la Prof. Patrizia Patrizi

Socio di PsicoIus

Socio di PsicoIus

 

Conferenza stampa di Salvamamme alla Camera dei Deputati-
con la partecipazione della Prof.ssa Patrizia Patrizi, Ordinario di Psicologia Sociale e Giuridica all’Università di Sassari e Presidente di PsicoIus-

Importante momento di riflessione e di coordinamento sul tema del contrasto alla violenza di genere e sui minori giovedi 26 giugno alla Sala della Mercede della Camera dei Deputati.

Una intera importante e densa giornata dedicata a studi, riflessioni, aggiornamenti tematici sulle attività della Salvamammeonlus ed in particolare sulla “Valigia di Salvataggio”, un progetto di aiuto concreto alle donne vittime di violenza e di stalking. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Regione Lazio, Roma Capitale, Coni, ALTAROMA e ANCI Lazio.

Al convegno, diviso in due sessioni, coordinate dalle giornaliste del TGR Lazio Isabella Di Chio (la mattina) e Rossella Alimenti (il pomeriggio), hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e è stata data lettura di importanti messaggi del Presidente Pietro Grasso, Presidente del Senato e del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e tanti altri.
Più volte nel corso del convegno è stato proiettato lo spot contro la violenza sulle donne di Michela Pellegrini “Provaci con me!”, realizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana con Factotum Art per Salvamamme.

Molti i relatori tra cui dott. Alberto Brasca, Presidente della Federazione Pugilistica Italiana, dott. Edoardo Marcelli, Presidente Associazione Rete di Sicurezza Attiva Onlus, Gen. Gianni Gola, Presidente Onorario dell’Associazione Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, MariaGrazia Passeri, Presidente Salvamamme, Avv. Ermina Cozza, Presidente di SalvabebèSalvamammeOnlus, Avv. Patrizia Schiarizza, professionista area legale di Salvamamme, dott. Antonio Turco, Responsabile Nazionale per le Politiche Sociali dell’AICS,dott.ssa Tiziana Rocca, nota PR che da anni segue generosamente le attività del Salvamamme, Ten. Col. Walter Borghino, Vicepresidente FPI e Coordinatore del Settore Comunicazione e Marketing FPI, Gen. Luciano Garofano, Presidente Accademia Italiana Scienze Forensi, Prof.ssa Patrizia Patrizi, Ordinario di Psicologia Sociale e Giuridica all’Università di Sassari e Presidente di PsicoIus, Scuola Romana di Psicologia Giuridica, dott. Claudio De Angelis, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, dott.ssa Francesca Passaniti,Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Roma.Tra i partecipanti, delegata dal Questore di Roma Massimo Mazza, il Commissario Capo Nunzia Alessandra Schilirò.

La Conferenza si è avvalsa di un Comitato Scientifico composto da: Rosanna Cerbo – Neuropsichiatra; Roberto Giua – Commissione Distretto Rotary2080 “Salute Materna e infantile”, Marzia Giua – Psicoterapeuta e Psicodiagnosta,Socia PsicoIus; Stefania Petrera– Pedagogista.

La “Valigia di Salvataggio” è un progetto che Salvamamme sta costruendo giorno per giorno, attraverso l’ampliamento della rete di Associazioni che operano sul tema a livello nazionale e il coinvolgimento di sponsor che possano “riempire” la Valigia, che a tutti gli effetti rappresenta un vero e proprio piano di emergenza. Nel trolley consegnato alla donna, oltre al guardaroba di prima necessità e i prodotti igienici, è prevista una nuova sim per il telefono, un rifugio provvisorio e tranquillo, consigli legali e supporto psicologico offerti gratuitamente da professionisti e volontari e un numero verde da diffondere presso strutture ospedaliere, assistenti sociali, studi legali, e Forze dell’Ordine.


Il tutto per permettere alle donne vittime o a rischio di violenza di affrontare i primi 4-5 giorni più critici dopo la decisione di allontanarsi dal responsabile delle violenze, prima della presa in carico delle istituzioni, a seguito di denuncia.
Presto ci saranno delle novità, in termini di copertura del territorio, con l’attivazione di una rete di sportelli di Psicoterapia d’urgenza, per il contrasto della violenza di genere e sui minori e per intervenire concretamente  a fianco di queste vittime.

 

Valigia di salvataggio

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Documenti, Documenti vari, Eventi, Partners, Rassegna Stampa, Rassegna Stampa Varia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.