NEFARIOUS: una grande adesione di giovani alla proiezione

UER

UER

NEFARIOUS: una grande adesione di giovani alla proiezione di domenica pomeriggio 6 aprile, con la presenza di 15 Rotaract Club del Distretto 2080 e varie autorità, con rappresentanze di Roma Capitale, Assessorato Politiche sociali e dei servizi alla persona, del Comando della Legione Carabinieri del Lazio, Associazioni come ShiavitùMaiPiù, tra i cui soci ci sono gli autori del documentario, Salvamamme e con un particolare messaggio da parte del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Tutto questo grazie alla sensibilità della Università Europea di Roma e del suo Rettore, Padre Luca Gallizia, L.C

Grande partecipazione ed emozioni sono state suscitate dalla visione di questo drammatico, crudo, ma assolutamente reale documentario, che ha dato ai giovani e meno giovani spunti di profonda riflessione sul tema dello stato di schiavitù indotto dalla prostituzione.

Prostituzione, situazione tragica a qualsiasi età, ma tanto più quando, ed è la maggioranza dei casi, è iniziata da minorenni.

Emergono alcuni  segnali, da questa visione dai forti contenuti spirituali, che la guardia va tenuta alta, altissima, sui fenomeni di abuso dei minori che, come detto chiaramente nel documentario, sono tra le principali cause del fenomeno, da adulti, della prostituzione da un lato e della pedofilia dall’altro.

E’ necessario un forte e chiaro contrasto ad ogni forma di abuso sui minori, siano essi maschi o femmine, e su questa strada molte iniziative si stanno sviluppando, anche con aggregazioni di pubblico e privato o con rafforzamento di iniziative istituzionali derivanti da accordi con la Polizia di Stato, le Procure della Repubblica e il supporto professionale di specialisti della psicoterapia particolarmente preparati all’ascolto di vittime e di minori.

 

Alcuni relatori, organizzatori e sponsor della  proiezione NEFARIOUS

Alcuni relatori, organizzatori e sponsor della proiezione NEFARIOUS

 

 

 

 

 

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Documenti, Documenti vari, Eventi, Partners, Rassegna Stampa, Rassegna Stampa Varia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.