Villaggi SOS in Perù – Azioni per i bambini di strada

La redazione di Bambinidistrada vuole lanciare un segnale, per ora non ancora  raccolto dal Rotary Distretto 2080, circa il sostegno a distanza:

Ecco cosa fanno e come si muovono altre organizzazioni  internazionali  e di peso decisamente inferiore al Rotary, come ci racconta  il CISMAI, il Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso  all’Infanzia.

Villaggi SOS Italia

=======================================

La Pina e Sos Villaggi per i bambini di strada in Perù – martedì 22 ottobre 2013

LA PINA E SOS VILLAGGI DEI BAMBINI PER I BAMBINI DI STRADA IN PERU’

SOS Villaggi dei Bambini, con l’aiuto di La Pina, Diego e La Vale di Radio Deejay, lancia la campagna “Una nuova casa per i bambini di Pachacamac!”.

La Pina e l’Associazione si pongono una nuova sfida: costruire una casa famiglia all’interno del Villaggio SOS di Pachacamac, vicino a Lima, per accogliere i bambini di strada, un fenomeno dalle dimensioni drammatiche.

Sono più di 3 milioni i bambini in Perù destinati dalle famiglie a mestieri duri e pericolosi: si va dalla raccolta delle foglie di coca, nelle coltivazioni clandestine, ai turni in fabbrica fino ad arrivare a quell’esercito di venditori ambulanti in miniatura esposti alle tante insidie delle grandi città.

Difficile, invece, stimare il numero dei bambini di strada: bambini invisibili, in fuga dalla miseria e dalla violenza. Maltrattati, sopravvivono mendicando, rubando. Sottoposti a violenze e spesso a torture, si riuniscono a volte in piccole bande aggressive e contrapposte, trascorrono la notte sotto i banchi dei mercati stesi su cartoni, inalano vapori di colla e altre micidiali droghe.

Uno dei Villaggio SOS peruviani si trova nel distretto di Pachacamac a 40 chilometri da Lima. Luogo in cui il 57% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta. Molti dei bambini accolti erano bambini di strada. Per loro la vita è cambiata: nel Villaggio SOS di Pachacamac hanno trovato una casa, una famiglia e l’amore di una mamma SOS.


SOS Villaggi dei Bambini è in Perù dal 1972, dove oggi accoglie 1.030 bambini e ragazzi privi di cure familiari all’interno di 12 Villaggi SOS. 9 Case del Giovane SOS ospitano 92 ragazzi e 1 Centro di formazione professionale e 10 Programmi di rafforzamento familiare aiutano oltre 6.780 famiglie, per un totale di 14.417 bambini e adolescenti.

Basta cliccare su http://regali.sosvillaggideibambini.org/lapinaperu/ per sostenere con una donazione, la campagna “Una nuova casa per i bambini di Pachacamac!”. Si può scegliere di contribuire alle spese di costruzione della casa o garantire ai nuovi bambini accolti il cibo, le cure di una Mamma SOS, l’istruzione e l’assistenza medica necessaria, con una sorta di sostegno a distanza.

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Documenti, Documenti vari, Partners e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.