Seminari sulla Psicopatologia dell’adolescenza

La ASL Roma E (Dipartimento di Salute Mentale – Unità Operativa Complessa Tutela Adolescenza U.O.C. TA) sta organizzando in collaborazione con la Regione Lazio un ciclo di quattro seminari formativi sulla problematica della Psicopatologia dell’ adolescenza.

Clicca qui per scaricare il programma completo dell’iniziativa.

Il 14 ottobre  si è tenuto il primo dei Seminari previsti, con la presenza di oltre 250 persone, tra medici, psicologi, psicoterapeuti e altri operatori del settore, presso la Sede congressuale di ASL RME.

Veramente interessante l’intervento introduttivo del Prof. P. Girardi e del suo collega Prof. M. Pompili, sul tema  della correlazione tra  abuso sui minori e incidenza dei suicidi.

Il 4 novembre il Prof. Giuseppe Ducci, Psichiatra, UOC SPDC del San Filippo Neri, ha magistralmente condotto una non facile mattinata, incentrata sulle problematiche del ricovero di adolescenti.

Indispensabili quindi, per cercare di prevenire, ove possibile i ricoveri,  anche per venire incontro alla scarsa dotazione imposta dalla crisi,  ricoveri che sono sempre eventi  traumatici di per se, l’utilizzo di interventi in ambito scolastico.

In questo caso entra in gioco prepotentemente la psicodiagnostica, per garantire interventi quanto più precoci, soprattutto nei casi dove con test come BPRS (sintomatologia psicotica), TEMPS (temperamento), BHS e ISS ( suicidi) e GAF (qualità della vita) per i casi di disturbi di personalità e di umore tra cui i disturbi bipolari, si può aiutare molto l’adolescente, la famiglia e la scuola.

Annunci
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.